La tua donazione può darti dei vantaggi fiscali!

(Legge n.80 del 14 maggio 2015)

Donare oggi è ancora più vantaggioso in termini fiscali.

La legge n.80/05 prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare ad una ONLUS.

Pertanto, la persona fisica o l’impresa che effettuino un’erogazione liberale (donazione) a favore dell’Associazione Amici di Marco Onlus possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Il regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali).

Le persone fisiche possono scegliere se dedurre o detrarre l’importo complessivo delle donazioni fatte all’Associazione Amici di Marco Onlus.

SE SEI UNA PERSONA FISICA


potrai:

─ dedurre nella dichiarazione dei redditi le donazioni a favore delle ONLUS fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000 l’anno;

oppure

─ detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 26% delle erogazioni liberali in denaro effettuato a favore delle ONLUS per un importo non superiore a € 30.000,00.

SE SEI UN’AZIENDA (o un ente soggetto all’imposta sul reddito delle società – IRES) potrai:

─ dedurre, per un importo non superiore a 30.000 euro o, se maggiore, per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa, le liberalità in denaro a favore della ASLOD Onlus

oppure

─ sono deducibili dal reddito complessivo, nel limite del 10% dello stesso, e comunque nella misura massima di 70 mila euro annui, le erogazioni liberalità in denaro in natura a favore delle Onlus.